Fantastico e molto elegante questo cofanetto regalo contenente tutti gli OPINEL dal numero 2 all numero 12 (per un totale di 10 coltelli): oserei dire quasi un must-have per tutti gli appassionati di lame e coltelli.

Costruttivamente parlando si tratta di un coltello con una struttura molto semplice, costituita da soli quattro o cinque componenti: la lama, il manico di legno, un perno metallico su cui la lama ruota, un tubetto metallico spaccato che fissa perno-lama-manico e (tranne nel caso di modelli di ridotte dimensioni) un anello girevole chiamato “Viroblock” che blocca la lama quando il coltello è aperto, per evitare che si chiuda fra le mani.
Il modello tradizionale, contenuto in questo cofanetto, ha un’impugnatura in faggio e la lama in acciaio al carbonio XC90. Sono disponibili anche modelli con la lama in acciaio inossidabile che rendono il coltello resistente all’ossidazione. I coltelli OPINEL vengono prodotti in undici diverse lunghezze, numerate da 2 a 13 (i modelli numero 1 e 11 non sono più in produzione dagli anni ’30).
La mano coronata (simbolo della città di Saint-Jean-de-Maurienne in cui vengono prodotti), il logo che appare sulla lama di ogni modello, viene utilizzata sin dal primo modello; le scritte OPINEL e FRANCE sono state aggiunte in seguito, come anche la dicitura INOX, presente sui modelli con lama in acciaio inossidabile.

 

AMAZON: 78€